Reportage di Matrimonio in Bianco e Nero

Lago di Como, Villa Grumello, un reportage di matrimonio in bianco e nero, questo è quello che ho voluto realizzare per me, ma anche e soprattutto per questa coppia di sposi, Eva e Antonio, un matrimonio internazionale.
Eva, una dolce ragazza francese, timida e riservata, Antonio, un ragazzo simpatico, preciso e perbene.
Quando li ho conosciuti in studio mi hanno raccontato la loro storia, il loro percorso e abbiamo iniziato a parlare del matrimonio che si sarebbe svolto nella meravigliosa Villa Grumello sul Lago di Como.
Desideravano un racconto fotografico fatto di immagini vere, sincere, volevano vivere quella giornata il più possibile con i loro cari senza avere nessun tipo di stress da parte del fotografo o momenti organizzati per le foto.
Mi hanno affidato così l’incarico di documentare il giorno delle nozze, con la richiesta di raccontare col mio punto di vista l’intero evento, lasciandomi completamente carta bianca sul reportage.
Un onore per me potermi esprimere pensando solo ed esclusivamente alla mia visione fotografica.
Antonio si sarebbe preparato a casa dei genitori con una bellissima vista sul Lago di Como, mentre Eva si trovava in una camera di un B&B insieme alle sue testimoni.
Quando ho iniziato a fotografare il matrimonio di Eva e Antonio in quella calda giornata di Maggio mi sono bastate le prime immagini realizzate durante i preparativi degli sposi per capire che potevo creare qualcosa di diverso, che avevo in mente da un po’ di tempo, un reportage di matrimonio sul Lago di Como in bianco e nero, tutto realizzato il più possibile a luce naturale.
La cerimonia celebrata dal fratello di Eva si sarebbe tenuta nel giardino davanti alla serra della bellissima Villa Grumello, il ricevimento, aperitivo e cena, negli spazi della villa con vista sul lago, durante l’aperitivo ci siamo allontanati giusto 5 minuti di orologio per qualche ritratto per la coppia.
Perchè però realizzare un reportage di matrimonio in bianco e nero?
Perchè il risultato e le fotografie saranno più evocative, poetiche, emozionali, quando le riguarderai a distanza di anni non verrai distratto dal colore di un vestito che indossava un ospite, da un dettaglio troppo colorato all’interno della fotografia che ti potrebbe distrarre e togliere attenzione.
Perchè il bianco e nero non passa di moda, non è una frase fatta ma permette di avere dei ricordi senza tempo.
Consiglio quindi un reportage di matrimonio interamente realizzato in bianco e nero? NO, mi spiego meglio.
Non tutte le fotografie, ma quelle che andranno a comporre l’album di matrimonio perchè no? Avrai la certezza di avere dei ricordi stampati di alto livello, un racconto fatto di immagini di impatto e davvero uniche ed emozionali.
Vi lascio alle mie immagini preferite del matrimonio in Villa Grumello di Eva e Antonio!
Buona Visione!
































































