Matrimonio sul Lago Maggiore

Un matrimonio sul Lago Maggiore, un paesaggio bellissimo e due sposi giovani e affiatati, Angela e Stefano quando li ho conosciuti sapevano cosa volevano dal servizio fotografico del loro matrimonio.
Un reportage ricco di momenti, fotografie spontanee e naturali, insomma godersi gli ospiti e i familiari e la bellissima giornata a cui avevano pensato per tanto tempo, volevano una festa, così è stato.
Come fotografo di matrimonio, il mio stile è proprio quello del reportage, non amo gestire e costruire situazioni, non chiedo di posare, mi occuperò solo di documentare con discrezione l’evento e narrarlo secondo il mio punto di vista.
Tutto deve svolgersi e scorrere in modo naturale, un conto è ricordarsi di un momento realmente accaduto, un abbraccio, un sorriso, una carezza oppure una lacrima; un conto è ricordarsi di una fotografia perché è stata “costruita” dal fotografo.
La sessione di ritratto di coppia, ricordo sempre ai miei sposi che è a loro discrezione, se richiesta dedicheremo circa 10 minuti, sfruttando la location e i suoi spazi, in questo modo non si perde del tempo prezioso da dedicare ai propri invitati e alla festa.
Fotografare un matrimonio sul Lago Maggiore è sempre affascinante, sopratutto in una calda giornata di inizio settembre come in questo caso, in cui si ha luce fino a tardi, il sole di giorno è molto forte, questo permette di avere delle luci dure. Una luce molto difficile, ma se ben gestita permette di avere delle fotografie ad alto contrasto, soprattutto nel bianco e nero, che diventa così il linguaggio ideale per un racconto poetico ed emozionale.
Questo era quello che volevo ottenere per il matrimonio di Angela e Stefano.
La giornata è iniziata presso il Gran Hotel Dino, situato a Baveno, location ideale per un matrimonio sul Lago Maggiore, le camere godono di una bellissima vista sul lago, qui si sarebbero svolte le preparazioni degli sposi e il ricevimento, la cerimonia invece in una bellissima chiesa nel cuore della splendida cittadina di Baveno.
Quello che segue è il racconto del matrimonio di Angela e Stefano, ringrazio tantissimo questi ragazzi per avermi permesso di fotografare il loro gran giorno, è stato un vero piacere!
Buona visione!




































































































