Reportage di Matrimonio al Castello Visconti San Vito

Alessia e Massimiliano li ho incontrati un pomeriggio di Gennaio 2018, mancavano circa 9 mesi al loro gran giorno.

Una coppia bella e simpatica, durante il primo appuntamento abbiamo instaurato subito un clima sereno e cordiale, facendomi raccontare qualcosa di loro e abbiamo chiaccherato del loro matrimonio, gli allestimenti, i dettagli e cosa si aspettavano dalle fotografie della loro giornata.

La richiesta era semplice, godersi la giornata e i loro ospiti, una festa che volevano vivere a pieno, avevo capito subito che sarebbe stato un evento pieno di emozioni, sorrisi, una grande festa! Così è stato.

La giornata è iniziata con la preparazione di Massimiliano, nella bellissima casa del fratello a Besozzo, lo sposo, in un clima di serenità si è preparato, attendendo i testimoni, come sempre spesso in ritardo =) ma una volta arrivati non sono mancati i sorrisi.

Ho raggiunto la splendida Alessia per la sua preparazione, tra trucco e parrucco i minuti sono passati velocemente, fino ad un momento molto sentito, la futura sposa ha voluto regalare alle sue tre testimoni delle righe, delle lettere.

Una situazione molto emozionante, la sorella, le due amiche e la sposa si sono commosse, è nato un bellissimo momento che ho cercato di documentare senza essere invadente, con discrezione, per non rompere la magia di quell’attimo così puro.

Lavoro da oltre tre anni con delle fotocamere Mirror-Less Fujifilm, corredate solo di ottiche fisse da reportage e con luce naturale, senza flash, la particolarità di questo corredo, oltre che alla qualità fotografica è la loro dimensione ridotta. Questo mi permette di essere presente all’interno della scena, senza risultare invadente, posso avvicinarmi con discrezione e riuscire a cogliere le sfumature, le emozioni sul viso dei miei soggetti, restituendo l’atmosfera reale e autentica del momento.

Dopo queste emozioni Alessia ha finito di prepararsi, indossando il suo bellissimo abito.

La cerimonia si è svolta nella stupenda Chiesa di Sant’Alessandro e Tiburzio in Besozzo nel pomeriggio.

Nel mio reportage di matrimonio verranno sempre documentati tutti quei momenti che andranno a comporre un vero e proprio racconto, non solo delle semplici fotografie di matrimonio; i saluti, i sorrisi, tutti quei piccoli dettagli che renderanno unico il vostro reportage di nozze.

L’entrata di Massimiliano con la sua mamma è stato l’attimo che ha anticipato l’arrivo in chiesa della bellissima sposa.

Questo è un momento che amo fotografare dalla prospettiva dello sposo,  un modo diverso di descrivere l’entrata della sposa che permette ai protagonisti di osservarsi per la prima volta in chiesa, lasciando a loro tutte le emozioni del primo sguardo. 

Durante la cerimonia con discrezione andrò a raccontare le sfumature sui volti sia degli sposi che degli invitati, restituendovi un puro reportage fatto di momenti spontanei e naturali.

Nel racconto non mancheranno mai i saluti fuori dalla chiesa degli sposi ai loro cari, il mio obbiettivo è quello di restituirvi delle fotografie molto sincere, per questo motivo le mie immagini avranno un taglio foto-giornalistico, interno alla scena, per essere più vere possibili.

La Location scelta per il ricevimento è stato l’imponente Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo.

Gli sposi hanno potuto intrattenersi coi loro ospiti appena arrivati, ci siamo allontanati sfruttando la corte del Castello per qualche ritratto.

La sala principale della location addobbata alla perfezione è stata la cornice per la splendida cena; il racconto che andrò a documentare prevede chiaramente anche le interazioni degli invitati con gli sposi.

Un matrimonio molto divertente, completo di momenti simpatici e balli scatenati.

Faccio i migliori auguri a questa splendida coppia! E’ stato un vero piacere documentare il vostro matrimonio!

Cerimonia : Chiesa di Sant’Alessandro e Tiburzio – Besozzo – VA

Location : Castello Visconti di San Vito – Somma Lombardo – VA

Catering : Lanzarotti

Fiori e Decorazioni : Fioristeria di Clerici Ornella

2018-12-11T19:04:10+00:00Dicembre 11th, 2018|Fotografia, Matrimoni|