Reportage di nozze – Destination Wedding – Matrimonio scozzese sul lago di Varese

Il reportage di nozze che segue è quello di Margherita & James, una simpaticissima coppia italo-scozzese che vive a Londra che ha deciso di celebrare il giorno delle loro nozze in Italia.

Con i ragazzi ci siamo sentiti telefonicamente e via mail per i dettagli della giornata, la richiesta della coppia era quella di potersi godere il giorno del loro SI senza interferenze da parte del fotografo, un reportage di matrimonio sincero della loro festa.

Un matrimonio scozzese! Sono stato davvero felice di poter descrivere attraverso le mie fotografie questa splendida giornata!

Il giorno delle nozze Rachele, una delle mie fotografe si è recata nel bellissimo Palace Grand Hotel di Varese, qui James aiutato dai suoi Groomsman si è preparato, un’atmosfera goliardica e divertente, lo sposo ha indossato il suo abito da cerimonia, rigorosamente in Kilt, un sorso di Whisky ovviamente conservato nelle loro splendide fiaschette in coordinato con l’abito.

Io invece ero a casa di Margherita, qui l’atmosfera era decisamente tranquilla e rilassata, un clima piacevole e sereno in cui la sposa si è potuta preparare, dal capello al trucco, anche lei in compagnia delle sue damigelle, una volta pronta ha poi indossato il suo bellissimo abito bianco e si è diretta al Palazzo Estense di Varese, sede del comune della città, in cui si è svolta la cerimonia.

Ad aspettare l’arrivo della sposa l’immancabile cornamusa che ha allietato i presenti e i passanti in visita nei meravigliosi giardini del Palazzo.

Una cerimonia emozionale, fatta di sorrisi, lacrime e risate, la coppia ha pronunciato il loro “SI” e si sono scambiati le reciproche promesse davanti al sindaco e agli occhi commossi di amici e familiari.

Con discrezione andrò a documentare il racconto, un reportage di nozze spontaneo, dico sempre alle mie coppie di godersi la giornata e di viverla con i loro familiari senza pensare al fotografo, il risultato saranno delle fotografie sincere per dei ricordi senza tempo.

Per il ricevimento ci siamo spostati al Sole di Ranco, una bellissima location con la vista sul lago di Varese, qui la giornata è stata davvero divertente.

Birre, risate, tuffi in piscina, Highland Games, una festa tra amici insomma, alcuni ospiti hanno approfittato del giro in barca per visitare le rive del lago.

Qualche scatto con la coppia non può mancare, saranno anche queste fotografie spontanee, voglio che gli sposi si sentano liberi non solo durante il ricevimento ma anche durante la fase di ritratto.

Durante la cena ci sono stati gli immancabili speeches, i discorsi degli sposi, successivamente quelli di familiari e amici, qui prende corpo il vero reportage di matrimonio che andrà a completare il racconto!

Il ricevimento è una delle fasi che preferisco durante il matrimonio, mi piace muovermi con discrezione tra le persone, documentare le loro reazioni, i loro sorrisi e tutte quelle emozioni che vi faranno rivivere la giornata in maniera autentica.

La giornata si è conclusa con il taglio della torta e successivamente dei balli davvero scatenati.

E’ stato davvero un bellissimo matrimonio! Rinnovo i miei auguri a Margherita & James, un vero piacere conoscerli!

Godetevi il foto-film con il reportage di nozze, qui alcuni dei miei scatti preferiti! Se ti è possibile alza il volume e visiona a tutto schermo!