Reportage di matrimonio in Franciacorta
Un reportage di matrimonio in Franciacorta! Sono stato subito entusiasta di poterlo raccontare!
Laura e Andrea, i protagonisti di questo racconto di nozze, li ho conosciuti ad un matrimonio di una coppia di loro amici che ho avuto il piacere di raccontare. Gli sposi volevano un servizio fotografico realizzato in stile reportage, così quando è arrivato il loro momento si sono rivolti a me, è stato un vero piacere!
E’ molto importante per me il primo appuntamento, ci si conosce, cerco di far capire il mio lavoro e come lavorerò durante la giornata, quello che andrò a realizzare è un racconto di matrimonio, senza pose, forzature, il mio compito è descrivere la giornata così come l’avete vissuta; voi dovete pensare solo a godervi la gioia di quei momenti, la festa e i vostri cari.
Durante il primo incontro mi hanno descritto la giornata del matrimonio, la cerimonia si sarebbe tenuta presso la storica Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, ero molto felice di realizzare delle fotografie presso questa importantissima chiesa.
Il ricevimento invece presso la splendida Villa Baiana, una bellissima location, all’interno della struttura è presente anche la rinomata cantina La Montina, sono stato davvero contento di realizzare un reportage di matrimonio in Franciacorta essendo appassionato di vini!
Il giorno delle nozze è iniziato con la preparazione degli sposi, Andrea aiutato dai suoi cari, si è preparato tra sorrisi e tranquillità.
Anche da Laura si respirava un clima di serenità, trucco e capelli, poi arriva il momento dell’abito.
Si arriva così alla parte più importante del matrimonio, la funzione religiosa, prima l’ingresso di Andrea con la sua mamma, poi quello di Laura con il papà, l’incontro tra i due futuri sposi e il dolcissimo saluto del Don.
Andrò a documentare questi momenti sempre senza interferire e con discrezione.
Durante la cerimonia verranno raccontati chiaramente i riti religiosi che caratterizzano la funzione, così come i vari sorrisi, le emozioni sul volto degli sposi e dei loro cari; un bacio, uno sguardo, il volto commosso della mamma.
Momenti dolcissimi che sono stati immortalati e resi eterni attraverso un’immagine.
E’ molto importante avere un racconto completo in chiesa, è la parte più suggestiva e significativa dell’intera giornata.
Finita la messa, nel racconto saranno sempre presenti i saluti degli ospiti ai novelli sposi, gli abbracci pieni di gioia e di amore.
La giornata è continuata presso la location, una volta arrivati, dopo il brindisi di benvenuto con gli sposi ci siamo allontanati un attimo per realizzare qualche ritratto, anche queste saranno immagini molto naturali.
Durante un reportage di matrimonio in Franciacorta, dei ritratti nelle cantine della location non possono mancare =)
Durante la cena non sono mancati brindisi, sorrisi, gli sposi si sono intrattenuti con i loro ospiti, dedico moltissime fotografie al ricevimento, sarò sempre attivo, cercando di cogliere tutti quei momenti che altrimenti andrebbero persi, questo è l’obbiettivo di un fotografo di reportage di nozze.
Quando alla consegna delle fotografie mi sento dire “questo momento non lo ricordavo!” significa che ho fatto bene il mio lavoro!
Il matrimonio di Laura e Andrea è stato caratterizzato anche da momenti goliardici, un romantico primo ballo degli sposi, successivamente con l’open bar si sono scatenati tutti gli ospiti!
E’ stata davvero una piacevolissima giornata, per me è stato bellissimo raccontare questo reportage di nozze in Franciacorta e prendere parte al matrimonio di Laura e Andrea! Ringrazio di cuore gli sposi e auguro a loro un bellissimo cammino insieme!
Di seguito il racconto della giornata con le mie immagini preferite, se potete alzate il volume e visionate a schermo intero =)