Destination Wedding – Dall’Australia con Amore

Come fotografo di matrimonio sono sempre molto felice di raccontare uno dei giorni più belli per una coppia, mi riempie di orgoglio e mi permette di conoscere sempre nuove persone; in questo reportage andrò a parlare del destination wedding di Lara & Clayton.

Lara & Clayton mi hanno contattato on-line per il loro matrimonio, tramite una chiamata via Skype ho chiaccherato con la futura sposa che mi ha descritto come volevano organizzare il giorno del loro SI in Italia in un bellissimo paesino sul Lago Maggiore e lo stile fotografico richiesto, un reportage spontaneo della loro festa e chiaramente degli scatti più posati di coppia.

La coppia vive in Australia, Clayton è di Sidney, mentre Lara è nata ad Oxford, i due si sono conosciuti invece a Londra per lavoro. La famiglia di Lara vive in questo piccolo borgo, Laveno-Mombello, ed è qui che si sarebbe svolto il loro matrimonio, nella splendida cornice della Locanda Pozzetto, un ristorante molto carino, immerso nel verde e che gode di un bellissimo affaccio dall’alto sul Lago Maggiore.

Il Destination Wedding è proprio quando una coppia che risiede da un’altra parte decide si celebrare il giorno delle proprie nozze in un’altra nazione, è sempre un piacere documentare dei matrimoni come questo!

Qualche giorno prima delle nozze, io ed il collega Marco, che si occupa della parte video abbiamo incontrato i futuri sposi per un sopralluogo e soprattutto per conoscerci personalmente, ci siamo trovati davanti una coppia innamoratissima, con un grande legame, simpatici e molto alla mano! Due ragazzi che amano la vita, i viaggi, due veri giramondo =)

Il 29 Giugno è arrivato, nel primo pomeriggio eravamo pronti ad iniziare a documentare quello che si preannunciava un bellissimo matrimonio! Caldo a parte =)

Clayton si è preparato all’aperto, aiutato dai suoi groomsmen, i suoi migliori amici, non sono mancate risate, battute e sguardi di intesa, ma con tutta calma lo sposo ha indossato il suo bellissimo abito e una cravatta di tessuto italiano Made in Italy, lo sposo è molto innamorato della moda italiana.

Finiti gli scatti con Clayton siamo andati nella casa di famiglia di Lara, a due passi dalla location in cui si sarebbe svolta la cerimonia e il successivo ricevimento.

Qui abbiamo trovato un clima veramente sereno, rilassato e una sposa molto allegra, un vero piacere lavorare in queste condizioni, aiutata dalle sue bridesmaids, tutte di nazionalità diversa, Lara è stata truccata e sistemata, una volta pronta hanno dato via ad un bellissimo brindisi.

Finito con la sposa ci siamo recati nel giardino della Locanda Pozzetto, qui si è tenuta la cerimonia, carica di sorrisi, emozione, poesie e auguri da parte della mamma di Lara, gli sposi si sono scambiati delle bellissime promesse reciproche e poi il consueto momento degli anelli, musica e divertimento, un rito davvero allegro e piacevole!!

Nel reportage di matrimonio non mancheranno mai le interazioni degli ospiti, sia durante la cerimonia, sia i saluti e le congratulazioni ai novelli sposi, tutto verrà raccontato e descritto, cercando di essere il più discreto possibile ma sempre dentro la scena, questo per avere delle immagini vere e non distaccate, noi viviamo il matrimonio con gli sposi e gli invitati e così amiamo raccontarlo, in maniera autentica e sincera.

Finita la cerimonia la coppia si è intrattenuta con i loro cari, brindando e lasciandosi andare a sorrisi e abbracci, erano presenti tantissimi giovani venuti da ogni angolo del mondo per salutare e festeggiare Lara & Clayton.

Abbiamo approfittato del rinfresco per allontanarci qualche minuto e fare qualche scatto per gli sposi e i loro testimoni sempre in modo spontaneo e non impostato, poi con la coppia, io e Marco ci siamo recati per le vie di Laveno per realizzare qualche ritratto per loro, utilizzando anche una bellissima Vespa rossa, molto Italian Style!

Tornati in location si è svolta la cena, in cui andremo a documentare senza interferire il naturale svolgimento dell’evento, momenti spontanei, scatti rubati, qui prende corpo il vero reportage di matrimonio, tutte quelle sfumature che non avete visto o che vi sono sfuggite verranno fotografate con discrezione. 

Durante la cena le persone più care agli sposi hanno dato il via agli speeches ( i discorsi ), alcuni davvero emozionanti, altri molto divertenti, questo ha portato a delle bellissime fotografie ricche di emozione, lacrime, sorrisi, abbracci, immagini impreziosite da una luce calda e suggestiva, quella del tramonto, così tra una pausa e l’altra abbiamo realizzato altri scatti con la Lara & Clayton sfruttando la luce magica che ci ha regalato questa bellissima giornata e il successivo taglio della torta =)

La serata è proseguita con altri discorsi, tra cui quello davvero emozionante della sorella dello sposo,  e successivamente i ringraziamenti di Clayton, prima di aprire le danze.

Gli sposi e i loro amici si sono lasciati trasportare dalla musica e hanno trascorso il resto della serata in giardino, ballando e brindando, un’atmosfera fresca, giovanile e piacevole ha accompagnato la festa in cui tutti si sono divertiti.

E’ stato un matrimonio davvero bellissimo ed è stato un vero piacere farne parte e poter raccontare questo Destination Wedding!

Auguro a Lara & Clayton i miei migliori auguri per la loro vita insieme!

Buona Visione con il reportage di matrimonio e alzate il volume =) !