Album di Matrimonio: l’autentico Made in Italy artigianale

Quando ho deciso di intraprendere il settore fotografico dedicato ai matrimoni molte sono state le idee o i punti saldi dei servizi che volevo proporre ai miei clienti ma anche le domande; che tipologia di servizio offrire, con che stile fotografico volessi raccontare un giorno così importante, quante fotografie consegnare e come, su che tipo di album di matrimonio volevo puntare.

Ho sempre sostenuto che il matrimonio, deve essere il racconto vero e sincero della giornata, senza pose o forzature; il fotografo è il testimone e custode dei ricordi.

Decisi così che lo stile fotografico sarebbe stato il puro reportage, una documentazione reale di ciò che accade, puntando ad un taglio “fotograficamente” parlando molto intimo, da reportage, utilizzando ottiche da 50 mm e da 35 mm, queste ottiche montate sulla mia Leica M8 o la mia Fujifilm Xe2.

Durante gli incontri con le future coppie spiego sempre come affronterò la giornata del matrimonio, spiego quante fotografie andrò a consegnare e come, le immagini saranno post prodotte una per una accuratamente, e le consegnerò mediante un supporto digitale, una elegante chiavetta usb, l’unica cosa che chiedo è di divertirsi ed essere loro stessi.

Conservare però i propri ricordi di un giorno tanto importante solo su un supporto digitale non è mai la scelta giusta, la tecnologia cambia velocemente, siamo passati dalla stampa fotografica all’archivio digitale mediante hard-disk e salvataggi on-line, questi nuovi sistemi di salvataggio sono così sicuri? Fra qualche anno sarà così semplice accedere a questi ricordi?

Con queste domande e questi dubbi ho sempre sostenuto che il miglior modo per “salvaguardare” le immagini di un evento come quello del matrimonio sia la stampa fotografica; puntando su Album di Matrimonio tradizionali con le immagini stampate su vera carta fotografica applicata a mano.

Oggi la maggior parte dei fotografi per la realizzazione degli Album di Nozze ricorrono al fotolibro, un prodotto che ha visto la sua nascita con l’avvento della fotografia digitale.

Realizzare un fotolibro richiede comunque esperienza e preparazione, la scelta delle grafiche e l’impaginazione, il risultato è sicuramente un bel prodotto ma a mio avviso rimane freddo, la sensazione al tatto che da una fotografia stampata, la sua matericità, la sua imparagonabile bellezza e fascino rimane assoluta.

Sono queste sensazioni che mi hanno spinto a puntare esclusivamente su questi tipi di album, ho passato giorni e settimane studiando e incontrando aziende del settore, toccando con mano la qualità dei materiali, e alla fine ho scelto di proporre dei prodotti interamente realizzati a mano in Italia, Album di Matrimonio artigianali, personalizzabili a proprio piacimento così da soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.

Sono disponibili personalizzazioni come: incisioni sulle copertine, iniziali in ottone nichelato, scelta di pelli o tessuti, colore delle pagine interne, e altre ancora. Tutte personalizzazioni che porteranno la coppia a scegliere ogni singolo aspetto del loro prezioso oggetto.

La carta fotografica che verrà utilizzata è la Fujifilm Professional Silk Paper, una speciale carta in trama di seta, piacevole al tatto, capace di restituire una imparagonabile qualità sia sul bianco e nero che sul colore.

A richiesta posso realizzare anche stampe fotografiche su carta Fine-Art Hahnemuhle Baryta, stampe dall’altissimo valore, la migliore qualità di stampa, montate su passepartout conservate in uno speciale box dai diversi materiali.

La fotografia è l’unico strumento capace di conservare i vostri ricordi in eterno, custoditeli al meglio, per delle emozioni e dei ricordi importanti come quelli di un matrimonio realizzate il vostro Album, avrete sempre la certezza di poterlo sfogliare in ogni istante, anche con il passare degli anni.

2017-08-01T08:22:21+00:00dicembre 5th, 2016|Fotografia, Matrimoni|